Terre verticali | 2014

A questo link si può trovare la descrizione dell’intero progetto “TERRE VERTICALI”. Ai seguenti link si può invece trovare la locandina e la copertina del catalogo.



Comunicato  Stampa

L’orizzonte come metafora esistenziale

———————————————–

TERRE VERTICALI – Liguria

Da sabato 28 giugno a Domenica 3 agosto 2014 la città di Carpi ospiterà il progetto

“L’orizzonte come metafora esistenziale/ TERRE VERTICALI – Liguria” (www.quellochenonho2014.wordpress.com), ideato da Gianni Lodi e Pierluigi Sgarbi e promosso dall’Associazione Culturale QUELLOCHENONHO,  in collaborazione con la Biblioteca Multimediale ‘Arturo Doria’ di Carpi e con il patrocinio del Comune di Carpi – Assessorato al Turismo.

L’iniziativa si propone di verificare come la natura accidentata e appunto ‘verticale’ del territorio ligure, in particolare del suo Levante, abbia influito sull’immaginario di quegli artisti e scrittori che, in qualche modo, si sono confrontati con la natura particolare di queste terre. Si vuole dunque comporre una sorta di puzzle capace di restituire, grazie a diverse tecniche espressive quali pittura, fotografia, scultura e installazioni, musica, poesia e prosa, e perchè no, gastronomia, un’immagine di questi territori, oggi particolarmente apprezzati, come dimostra il riconoscimento da parte dell’UNESCO di Sito Patrimonio dell’Umanità delle Cinque Terre, ma col rischio incombente di diventare uno stereotipo da cartolina.

L’inaugurazione avrà luogo a Carpi, negli spazi della Biblioteca Multimediale ‘Arturo Doria’, sabato 28 giugno-h.21.30 alla presenza degli artisti selezionati: Alessandro Benedetti, Fabrizio Cicconi, Gianni Lodi, Francesco Martera, Pierluigi Sgarbi.

Chiuderà la serata il concerto di…

Oltre alla mostra, visitabile ……, il programma si articola con il Concerto-spettacolo ‘La poesia dei cantautori liguri’….., con letture di testi di scrittori e poeti liguri, con cene letterarie a base di menù ligure e infine con la degustazione gratuita di vini liguri a cura della Cantina Lunae-Bosoni.

Sponsor dell’iniziativa: ‘Lacarpi estate’ e ‘Nuova Grafica’.

Info: www.quellochenonho2014.wordpress.com

Read more